Le news dal blog

Tendenze, eventi, location, intrattenimento e molto altro!
Fico Eataly World, fattoria, orto, mercato, ristoranti per amare il cibo fin da bambini

Fico Eataly World, fattoria, orto, mercato, ristoranti per amare il cibo fin da bambini

FICO EATALY WORLD
Via Paolo Canali 8 – Bologna
Pagina FBSito Web

Fico Eataly World, a Bologna, è un mercato, una fattoria didattica, una bottega, un negozio di gastronomia, un chiosco, un allevamento un luogo dove si coltiva il cibo. Fico è il posto perfetto per le famiglie con bambini alla scoperta del cibo bello, buono e sano.

Oramai tutti conoscono la realtà fatta di gastronomia di eccellenza di Eataly. Ma forse non tutti sanno che l’Eataly più grande in realtà si chiama Fico ed è un posto perfetto per le famiglie con bambini di tutte le età.

FICO EATALY WORLD DI BOLOGNA, UN POSTO PERFETTO PER FAMIGLIE CON BAMBINI

Fico, a Bologna, è il tempio – possiamo dirlo con certezza – della meravigliosa biodiversità agroalimentare italiana. Un posto dove le famiglie con bambini potranno avvicinarsi alla nostra tradizione gastronomica attraverso assaggi, mercato, laboratori e contatto con la natura e gli animali. Il modo migliore, insomma, per bimbi e ragazzi.

Non a caso Fico organizza anche gite scolastiche, a partire dalla scuola dell’infanzia. Qui i bambini sono spesso protagonisti di eventi e laboratori, come ad esempio quelli permanenti come il “Corso di pasta all’uovo per bambini”, per bambini dai 6 ai 12 anni, o “Nella Fattoria” un tour nell’orto di Fico consigliato ai bambini dai 4 anni in su.

COSA POTETE TROVARE DI FICO EATALY DI BOLOGNA

Da Fico voi e i vostri bambini avrete a disposizione 20.000 MQ di biodiversità, ossia la più grande fattoria agroalimentare italiana. Questi due ettari di terreno sono interamente dedicati alle colture dimostrative e agli allevamenti didattici.

Troverete bovini, caprini, conigli, equini, oche, ovini, suini e poi alberi da frutto, piante aromatiche, luppolo, canapa, piccoli arbusti e tanto altro ancora.

Inoltre da Fico la filiera è completa dall’inizio alla fine e quindi non mancano le fabbriche fra prosciutti, culatello e salumi di parma, mortadella di bologna IGP, la centrale del latte, fabbriche di formaggi, pastifici, fabbriche di sughi e conserve e molto altro ancora.

COSA MANGIARE CON I BAMBINI DA FICO EATALY BOLOGNA

Da Fico potrete mangiare in uno dei tanti ristoranti e chioschi oppure fare la spesa nei 9000MQ di mercato utilizzando, se volete, una bici Bianchi a tre ruote.

Inutile dirvi la varietà di prelibatezze, adatte anche ai bambini, che potrete trovare nei ristoranti: citiamo solo Gluit, ristorante gluten free certificato che cucina hamburger, primi piatti, focaccine, cuoppi fritti, dolci e pizzette, l’Osteria dei Borghi più Belli d’Italia, per offrire ai vostri bimbi una panoramica della ricchezza gastronomica del nostro paese, La Pasta di Campofilone, tradizione marchigiana per tutti i bambini che non sanno resistere alla pasta, e una bella scelta di dolci e gelati.

LE GIOSTRE MULTIMEDIALI DI FICO EATALY, BOLOGNA

Godibili da tutta la famiglia, adulti e bambini compresi, queste installazioni multimediali vi condurranno in sei viaggi alla scoperta di sei scenari diversi:

  • L’uomo e il fuoco
  • L’uomo e la terra
  • L’uomo: dalla terra alla bottiglia
  • L’uomo e il mare
  • L’uomo e gli animali
  • L’uomo e il futuro